
CONDIVIDI SU FACEBOOK:
Per un parrucchiere, le forbici non sono soltanto uno strumento di lavoro: sono una componente fondamentale della sua creatività. Per questa ragione la scelta delle forbici da utilizzare è di grande importanza e va fatta considerando con grande attenzione le proprie esigenze, oltre a quelle della propria clientela.
E visto che ogni hair stylist non usa solo un modello di forbici, ma un intero set per ogni tipo di taglio, bisogna scegliere le migliori forbici presenti sul mercato.
Ma come decidere quale sia il migliore set di forbici in circolazione?
Ecco le 4 caratteristiche che non possono mancare nel tuo set di forbici da parrucchiere:
- Per prima cosa: il Taglio delle lame. Tutte le forbici da parrucchiere sono composte da 2 lame che ruotano attorno ad un perno grazie all’azione compiuta da chi le impugna. Ora, tutti pensano che il taglio migliore dipenda dall’affilatura delle lame. Tuttavia, questo è vero solo in minima parte: l’efficacia del taglio è, infatti, determinata principalmente dal modo in cui le lame entrano in contatto, piuttosto che da quanto sono affilate. E la qualità del contatto delle lame dipende dal materiale da cui le forbici sono costituite: le migliori sono realizzate in acciai temperati di alta qualità! Tutte le forbici Haircloud hanno un cuore d’acciaio giapponese, alcune addirittura una copertura di ceramica per conferire maggior durezza allo strumento
- Un buon set di forbici comprende modelli specifici per mancini. Non tutti sanno che le forbici comunemente utilizzate dai parrucchieri sono pensate per chi le impugna con la mano destra. Lo strumento, infatti, non è perfettamente simmetrico e quindi utilizzabile indifferentemente da mancini e destrorsi. Altre volte capita che i produttori cambino solo l’impugnatura ma non le lame, che girate di 180° oscurano la vista del taglio con la lama inferiore. Per ovviare a questi inconvenienti, esistono le forbici per mancini, che presentano le lame invertite. Haircloud, nel suo set, ha 2 modelli utilizzabili comodamente anche dai mancini: la HC ASHI 6.0 Four act, ideale per RIFINITURE, disegni e lavori di precisione e la HC ASHI 8.0 Evo per divertirsi creando tagli fashion!
- Le forbici perfette sono quelle con cui ti senti a tuo agio, quasi fossero un prolungamento della tua mano! Non tutti abbiamo le stesse esigenze: alcuni parrucchieri preferiscono forbici corte, altri le forbici lunghe, dipende molto dal tipo di taglio che si sta facendo. I parrucchieri professionisti utilizzano forbici diverse in base al tipo di lavoro che stanno eseguendo. Per questo un buon set di forbici deve comprendere modelli con lame di varia lunghezza (dai 5,0 “, 5,5”, 6,0 “e 6,5” pollici circa) e tipologia. Tra le forbici Haircloud, 2 modelli presentano lame lunghe oltre 20 cm, le HC KEO 10 AC e le HC ASHI 8.0 Evo. Le altre, invece, hanno lame di media lunghezza e sono adatte ad ogni tipo di taglio: definito, per sfoltire la massa o per dare libero sfogo alla creatività!
- Esistono 3 principali tipi di impugnature nelle forbici per parrucchieri. Un parrucchiere di solito sceglie le forbici in funzione di come “le sente” nella propria mano, in relazione alla sua morfologia e al tipo di taglio che si appresta a fare. Le 3 tipi di impugnatura sono:
- Impugnatura Opposta
Simmetrica: è la forbice di base.
- Impugnatura Offset
Asimmetrica. Un nuovo design per gli stilisti che utilizzano il dito anulare per tenere le forbici. L’impugnatura “Offset” garantisce una posizione della mano più aperta. L’impugnatura del pollice riduce l’estensione eccessiva del dito stesso. Questo consente di tagliare con una posizione a mano aperta e sentire meno tensione al tendine dell’avambraccio.
- Impugnatura semi off-set
Semi-offset o semi-asimmetrica. Permette di mantenere, durante il taglio, una posizione più bassa del gomito.
Ogni buon set di forbici da parrucchiere deve contenere almeno un modello per ciascuna impugnatura. Le forbici Haircloud sono pensate e realizzate proprio con questo scopo: andare incontro alle esigenze di tutti gli hair stylist! E questo perché tutti i modelli Haircloud sono stati creati guardando lavorare i professionisti dell’hairstyle.
Adesso che sai quali caratteristiche contraddistinguono le forbici migliori, non avrai più dubbi su quali scegliere! Se vuoi provare le forbici Haircloud, da oggi puoi farlo gratis! Scrivici e scopri come!!
CONDIVIDI SU FACEBOOK: