
CONDIVIDI SU FACEBOOK:
Hai aperto un salone tutto tuo, lo hai promosso usando ogni mezzo a tua disposizione e ora finalmente puoi contare su un buon giro di clienti.
Pensi che il lavoro sia finito qui? Niente affatto! I clienti scelgono i negozi (e i saloni di bellezza) che offrono loro il miglior servizio in circolazione, quello che si differenzia da tutti gli altri per qualità e vantaggi.
Perciò, una volta esaurita la novità della nuova apertura, sarà necessario dare loro dei validi motivi per continuare a scegliere te invece che rivolgersi altrove!
Ecco 4 semplici idee per coccolare la tua clientela e farla tornare felice la prossima volta!
- AGGIUNGI DEI SERVIZI SPECIALI: non limitarti al solito servizio ordinario (piega, taglio, colore) ma offri dei servizi aggiuntivi che vadano oltre la semplice cura dei capelli. Dal massaggio della cute, allo scrub specifico per ogni tipo di capello, alla pulizia del collo o rasatura per gli uomini: offri una coccola personalizzata che faccia sentire speciale ogni tuo/tua cliente!
- METTI RIVISTE A TEMA IN SALA D’ATTESA: Non tutti/e i/le clienti sono uguali, perciò non mettere solo riviste di gossip o di moda in sala d’attesa, ma compra anche altri tipi di giornali per andare incontro ai gusti di tutti (o quasi). E se hai una clientela mista, non scordarti di mettere a disposizione anche qualche rivista per gli uomini! In questo modo l’attesa sarà meno noiosa per tutti e il tuo gesto non passerà inosservato.
- STIMOLA LA LORO FEDELTÀ: il modo migliore per rendere fedele un/una cliente è fargli capire quanto abbia bisogno di te, perciò cerca di stabilire fin dal primo trattamento ogni quanto dovrà tornare per mantenere il servizio (ogni settimana? ogni quindici giorni? una volta al mese?) e prenota subito il prossimo appuntamento. Se fin dall’inizio dai loro questa abitudine, difficilmente vi rinunceranno in seguito perché alla garanzia di un servizio costante si aggiunge la comodità di non doversi più scomodare per prendere un nuovo appuntamento a distanza di qualche tempo.
- OFFRI DEI BUONI REGALO: se oltre ad offrire un servizio ti interessa anche vendere i prodotti che usi in salone, la parola d’ordine è: mettili in mostra! Esponi i prodotti che desideri vendere in sala d’attesa, parla al/alla cliente di ciò che stai usando durante il trattamento e spiega quale effetto esso darà al risultato finale. In questo modo otterrai un duplice effetto: il/la cliente sarà felice che tu abbia condiviso con lui/lei i segreti del mestiere e se alla fine rimarrà soddisfatto/a, avrà una ragione in più per effettuare l’acquisto (senza che tu debba ricordarglielo)!
Seguendo questi 4 semplici consigli, secondo la nostra esperienza, non solo ti assicurerai una clientela fissa, ma indurrai i tuoi clienti a parlare ad amici e conoscenti di te e del tuo salone, raccomandandolo per la qualità e l’unicità del servizi offerti! Perché, si sa, il passaparola, anche nell’era di internet e dei social network, rimane la più potente forma di pubblicità su cui poter contare (e mettendo in pratica queste idee non dovrai nemmeno pagare per averla)!
CONDIVIDI SU FACEBOOK: